MENU

ArteArredo III° edizione

artearredo-cookingshow-cucina-garfagnana-lucca-arredare

Il 21 Settembre 2018, presso i nostri locali si è svolta la 3° edizione di ArteArredo, la manifestazione culturale da noi ideata che avvicina il mondo dell’ arte a quello dell’ arredamento.

A fare da vera e propria “mattatrice” della giornata è stata Palma d’Onofrio, la chef pugliese conosciuta al pubblico per aver partecipato alla trasmissione RAI “La prova del Cuoco” ed attualmente titolare della scuola “Cucina & More” con sede a Roma: di fatto una tra le più qualificate Maestre di cucina italiana.

A partire dalle ore 17, di fronte ad un folto ed interessato pubblico, Palma si è esibita in un entusiasmante e frenetico Cooking Show, preparando nell’ ordine: mandorle caramellate, conchiglioni al ragù bolognese, rotolo di tacchino agli asparagi, pizza ad alta idratazione, torta delle rose, plum cake di bananee cioccolato e plum cake salato con piselli e pecorino e, per finire, quiche lorraine.

La preparazione degli alimenti è stata eseguita utilizzando forno e piano di cottura ad induzione di Samsung. Il piano di cottura ha la particolarità della Virtual Flame, un sistema a Led che proietta una corona di luci blù alla base di ogni pentola simulando la potenza della fiamma utilizzata grazie all’ intensità variabile dei led. Inoltre il piano, oltre ad avere le normali aree per pentole tonde, è stato concepito con una grande area rettangolare adatta per cucinare anche con rostiere, pesciere o con più pentole.

Il forno Dual Cook Flex di Samsung è l’ unico forno sul mercato con apertura a doppia porta, questo consente di cuocere 2 diverse pietanze contemporaneamente senza che vengano mescolati gli odori dei cibi, anche a differenti temperature e termpi di cottura, ottimizzando il tempo per cucinare ed ottenendo l’ ulteriore vantaggio del risparmio energetico in quanto è possibile utilizzare solamente una parte del forno per cuocere le pietanze.

A fare da supporto al Cooking Show c’è stata la presenza dell’ Azienda Casearia Marovelli con la titolare Romina che ha fatto degustare ai presenti i loro formaggi: il pecorino e l’ esclusivo Bagiolo, formaggio che è stato particolarmente apprezzato dal pubblico, il tutto accompagnato dalla locale birra Petrognola.

I partecipanti hanno dimostrato notevole interesse per la manifestazione, rimanendo per l’ intero pomeriggio ad assaggiare i cibi preparati e ponendo direttamente domande a Chef Palma d’Onofrio che, sapientemente ed in modo affabile, ha saputo rispondere ad ogni curiosità dei presenti.

Le persone intervenute al Cooking Show sono state omaggiate da Piergiorgio, Daniela, Alessandro, titolari di Arredamenti Tardelli con la Pasta Madre, il primo lievito naturale utilizzato per la panificazione di alimenti.

Ringraziamo Valeria di Valeria Coli Fotografie per i magnifici scatti fotografici che hanno immortalato perfettamente la magnifica giornata di ArteArredo.